Nuovi uffici Urp, al via il nuovo servizio

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Firenze – L’Ufficio relazioni con il pubblico) da oggi è diventato “Sportello al cittadino-Urp”, ha ampliato le proprie funzioni ed ha un ufficio aperto in tutte le 5 sedi civiche dei Quartieri. A dare il via al nuovo servizio l’assessore al decentramento Massimo Fratini che ha visitato tutti i cinque nuovi uffici insieme ai presidenti dei Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Alfredo Esposito, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli.

La novità per tutti i cittadini è importante. Dalle 3 sedi Urp aperte al pubblico fino a venerdì scorso, da oggi ce ne sono 5, con una offerta al pubblico decisamente potenziata non solo nei servizi ma anche perché aumentano le ore di apertura degli sportelli passando da un complessivo di 57 ore settimanali previste fino ad ora alle 132 ore settimanali con il personale che sale da 8 a 20 dipendenti. Gli sportelli al cittadino avranno anche funzioni nuove. Fra le novità che si aggiungono alle attività tradizionali riservate all’Urp ci sarà l’ascolto di necessità particolari del cittadino e di proposte, lo sportello reclami o disservizi che prevede il feedback, lo sportello decoro, percezione di sicurezza e interventi manutentivi. “Ho fatto visita a tutti gli Urp di Firenze – ha detto Fratini – per ringraziare i dipendenti e augurare loro buon lavoro. Il compito di questi uffici è importante: andare sempre più incontro ai cittadini, avvicinarsi alle loro esigenze, ricevere richieste e segnalazioni, oltre che per offrire maggiori servizi”.

“Questi sportelli sono un’occasione importante per i cittadini per contattare l’Amministrazione” hanno detto i cinque presidenti dei quartieri, che hanno aggiunto: “E’ un servizio e una scelta che valorizza il ruolo dei quartieri come Istituzioni di prossimità e che conferma sempre di più l’importanza del lavoro svolto dai quartieri  in questo mandato”.

I cinque nuovi sportelli rappresentano infatti un punto di incontro tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale e svolgeranno anche funzioni di orientamento, accompagnamento, comunicazione e supporto al cittadino rispetto alle varie procedure amministrative, comprese le attività svolte dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico che prevedono, tra l’altro, la consegna di modulistica, atti e provvedimenti, rilascio di credenziali di accesso ai servizi on line del Comune, istruttorie per il rilascio dei bonus elettrico, idrico ed energia. Saranno anche un punto di ascolto della cittadinanza per raccogliere reclami o suggerimenti ma anche formulare proposte per ricevere consigli e offrire materiali sulle buone pratiche e le iniziative del Comune.

In virtù di questo potenziamento di uffici, la sede Urp del Parterre in Piazza della Libertà si trasferisce a Villa Arrivabene presso la sede del Q2. Contemporaneamente tutte le sue funzioni saranno svolte anche nelle sedi di ogni singolo Quartiere e prese in carico dai cinque nuovi sportelli polifunzionali. Presso il Parterre comunque rimarrà attivo il servizio anagrafe con il consueto orario.

The post Nuovi uffici Urp, al via il nuovo servizio appeared first on StampToscana.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLDPQRwnHVv5uqdIyztnnQcnvvAReV1xt_[/embedyt